Alla definizione di "chierichetto" (giovane che serve la Messa e svolge altre funzioni attinenti al culto), don Eugenio preferisce quella di "Accolito" (Accolitato: ordine minore ecclesiastico che conferisce, in special modo, il mandato di servire all'altare.)
Ad ottobre, con l'iscrizione all'anno oratoriano, per i ragazzi di IV e V elementare che esprimono il desiderio di collaborare nel gruppo degli Accoliti, inizia il corso d'istruzione della durata di circa due mesi che termina con un graduale inserimento di servizio nello svolgimento delle diverse liturgie.
Severo ed esigente con tutti i ragazzi, don Eugenio lo è maggiormente con gli Accoliti, perché è soprattutto con il
comportamento sull'altare, che l'Accolito deve testimoniare agli occhi dei fedeli, oltre naturalmente a quelli del Signore bensì la sua sincera partecipazione alla liturgia in unione alla ritualità del celebrante, non disgiunta dal rispetto dovuto alla comunità presente.
Al gruppo dei "paggetti" aderiscono i ragazzi che si impegnano a comunicarsi tutte le domeniche (negli ultimi anni... una volta al mese).
Alla Messa festiva i paggetti sono riconoscibili dalla fascia rossa che portano attraverso il petto dalla spalla sinistra al fianco destro.
Website Builder Software