1936 Una delle prime squadre di pallacanestro
1933 Squadra di calcio
Calcio, pallacanestro, ping pong, pallavolo ...nell'Oratorio l'attività à sportiva, largamente praticata, è stimolata e sostenuta da don Eugenio in quanto, oltre a contribuire allo sviluppo fisico dei ragazzi, risulta un'importante scuola educativa che concorre a formare il loro carattere.
Le diverse attività sportive organizzate in Oratorio sono gestite con serietà, impegno e tanta pazienza da allenatori-educatori che parallelamente all'insegnamento delle regole e delle tecniche proprie dei singoli sport, si adoperano anche ad educare i ragazzi ai valori dello spirito sportivo: negazione degli individualismi e dei comportamenti di superiorità personali, solidarietà e collaborazione con i compagni, senso della squadra, rispetto per l'avversario, corretto comportamento in gioco; principi che ben si prestano a diventare regole di vita quotidiana.
Nel mondo sportivo giovanile, per diversi decenni, ragazzi e giovani del Patronato Sant'Antonio con maglia O.P.S.A. (Oratorio Patronato Sant'Antonio) partecipando a numerosi campionati rappresentano e fanno conoscere e stimare il loro Oratorio.
E sebbene "in casa" non abbiano per gli allenamenti ne' campi regolamentari ne' palestre, la loro preparazione tecnica e di comportamento è tale che conquistano prestigiose affermazioni in campo cittadino, provinciale, regionale e nazionale, accompagnate nel tempo da centinaia di trofei, coppe, targhe e medaglie.
Don Eugenio fa canestro dal retro del tabellone