don Eugenio Bussa
Nel 1936 don Eugenio Bussa decise di creare l’Associazione degli Ex Allievi del Patronato Sant’Antonio con lo scopo di mantenere vivo e costante il rapporto con il Patronato per tutti quei ragazzi, che ormai adulti e per varie ragioni, smettevano di frequentare l’Oratorio o il Pensionato.
L’appartenenza all’Associazione consentiva loro di entrare liberamente in Oratorio e di frequentarlo anche in occasione di feste e celebrazioni importanti quali Natale, Pasqua, feste di apertura e chiusura dell’anno oratoriano, partecipare alle gite, alla Schola Cantorum, alla filodrammatica,
frequentare le case di vacanza sia come ospiti che come Responsabili.
Nel 1992, con atto notarile onde darle valore legale, l’Associazione da Ex Allievi del Patronato Sant’Antonio si trasforma in Associazione don Eugenio Bussa.
Nel suo Statuto, il più recente redatto il 27 ottobre 2022, sono indicati gli impegni, le finalità e gli obiettivi che l’Associazione si prefigge, nello spirito e nel ricordo di don Eugenio.
Inoltre, nel 2021, l’Associazione è costituita in Associazione di Promozione Sociale (APS) quale Ente del terzo Settore.
Da qui la nuova denominazione sociale Associazione don Eugenio Bussa APS.
HTML Website Maker