Una delle finalità dell’Associazione don Eugenio Bussa APS è il supporto alle Missioni, in particolare l’art. 2 dello Statuto prevede di devolvere annualmente parte delle entrate a Missionari e Organizzazioni senza fine di lucro preferibilmente legate all’opera di don Eugenio ed aiutare le opere missionarie nel ricordo dell'ex Associazione “Amici di don Ambrogio ONLUS”.
Don Ambrogio Guffanti, con il sostegno di alcune suore, è stato anima e promotore di molteplici iniziative di solidarietà a favore di bambini indigenti, spesso abbandonati, di ammalati e di ragazze madri, sia in Africa che in America Latina.
In Togo e in Costa d’Avorio, inizialmente, contribuì alla costruzione di una chiesa, di un asilo e di un lebbrosario. Poi in Ciad, a Maigara, con la realizzazione di un Centro Medico sviluppando un progetto di protezione della maternità delle donne siero positive, rendendo la sala parto più funzionale, ampliando l'accoglienza dei bambini malnutriti e denutriti.
In Brasile, a Salvador de Bahia, don Ambrogio Guffanti aiutò a fondare e mantenere alcuni asili d’infanzia per bambini, sono oltre 90 i bambini nell’asilo che oggi porta il suo nome. Bambini di strada o figli di ragazze madri sostenuti quotidianamente, perché possano avere almeno un pasto, ma supportati anche nella loro formazione culturale e professionale. Analogo impegno per le molte ragazze madri e donne abbandonate.
Malgrado una malattia debilitante, con l’aiuto di diversi parrocchiani e di un buon numero di ex “ragazzi” del nostro Oratorio, soci della Associazione don Eugenio Bussa APS, raccoglieva fondi, oggetti, vestiti che poi spediva per mezzo di container e che lui stesso seguiva nei vari paesi.
Alla sua morte questi progetti non furono abbandonati grazie a donazioni private e al supporto del 5x1000 dalla Associazione "Amici di don Ambrogio Onlus".
Nel giugno 2019 questa Associazione, a causa delle nuove onerose regolamentazioni e adempimenti relativi alle Società del Terzo Settore, è stata sciolta.
Ed è così che l'Associazione don Eugenio Bussa è intervenuta affinché non si disperda lo spirito di don Ambrogio e si possa continuare a sostenere anche queste Missioni.
Le due forme di sostegno sono il 5x1000 devoluto all'Associazione don Eugenio Bussa APS e le Donazioni Liberali che hanno il vantaggio della detraibilità o della deducibilità.
L’importo versato quale Donazione Liberale può essere suddiviso nella Causale in più voci:
1. Contributo Associativo di 10 € (che non consente alcun vantaggio fiscale)
.
2. Donazione per l’Associazione don Eugenio Bussa APS
.
3. Donazione per le Missioni
Queste tre voci possono essere indicate nella Causale specificando i singoli importi.
L’Associazione Don Eugenio Bussa APS potrà così perpetuare il ricordo di grandi Sacerdoti che hanno speso tutta la loro vita al servizio degli altri, dei giovani, dei più fragili trovando in questo il compimento del loro sacerdozio.
Riferimento per il 5x1000 C.F. 97136200157
Conto Corrente Postale: 26753202
IBAN: IT07Z0760101600000026753202
Intestazione: Associazione Don Eugenio Bussa APS