Diploma d'onore per il conferimento della Medaglia dei Giusti a don Eugenio Bussa.
17 maggio 1992 la lapide sulla casa di Serina.
Benedizione apostolica.
6 Febbraio 2000 - S. Ecc. l'Arcivescovo Mons. Pasquale Macchi, Segretario di S. S. Paolo VI, in preghiera sulla tomba di Don Eugenio.
Dal 1953 la Provincia organizza la "Giornata della Riconoscenza" per conferire un riconoscimento a cittadini e associazioni del mondo culturale, sociale, artistico, economico, sportivo, legati al territorio del milanese e che si siano distinti nella propria attività a favore delle comunità.
Dal 1999 al riconoscimento provinciale, che consiste in una medaglia d'oro e un diploma con la motivazione, è stato attribuita la denominazione di "Premio Isimbardi".
MOTIVAZIONE
NATO E VISSUTO NEL QUARTIERE ISOLA-GARIBALDI DI MILANO. FREQUENTA DA RAGAZZO IL PATRONATO SANT'ANTONIO PUNTO DI RIFERIMENTO PER RAGAZZI E GIOVANI OPERAI E, DOPO ESSERE STATO ORDINATO SACERDOTE, NE DIVENTA DAPPRIMA IL VICEDIRETTORE E NEL 1937 IL DIRETTORE, INCARICO CHE MANTIENE FINO AL GIORNO DELLA SUA MORTE NEL 1977.
DURANTE LA GUERRA VIVE CON GENEROSITA', IMPEGNO, CORAGGIO E SPIRITO DI SACRIFICIO IL SUO TEMPO, NASCONDENDO RAGAZZI EBREI E PERSEGUITATI POLITICI PER SOTTRARLI AI RASTRELLAMENTI NAZISTI. PER QUESTO NEL 1990, VIENE INSIGNITO DELLA MEDAGLIA DEI GIUSTI, ALTO RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI ISRAELE. NEI QUARANTANOVE ANNI TRASCORSI NEL PATRONATO SANT'ANTONIO CONCEPISCE IL SUO SERVIZIO COME DONO TOTALE DI SE' VIVENDO CON INTENSITA' E DEDIZIONE. DIVIENE COSI' IL LEADER SPIRITUALE ED EDUCATIVO DI TANTI GIOVANI, AI QUALI TRASMETTE LA GIOIA E L'ENTUSIASMO PER UNA SCELTA DI VITA CRISTIANA.
LA SUA MEMORIA - DI SACERDOTE FEDELE AL SUO MOTTO "SEMPRE SULLA BRECCIA" NELLE RESPONSABILITA' PIU' GRAVI, NELLE SITUAZIONI PIU' DELICATE O NELLE ATTIVITA' PIU' IMPEGNATIVE - PERMANE VIVISSIMA A TESTIMONIANZA DELLA SUA GRANDEZZA.
il premio lsimbardi della provincia di Milano.
IN QUESTA CASA NACQUE IL 3 SETTEMBRE 1904 EUGENIO BUSSA
SACERDOTE CATTOLICO BENEMERITO EDUCATORE DELLA GIOVENTU' DEL QUARTIERE DELL'ISOLA GARIBALDI L'ASSOCIAZIONE DON EUGENIO BUSSA POSE NEL CENTENARIO DELLA NASCITA
“Prete nel quartiere Isola Garibaldi, per 49 anni si dedicò instancabilmente all’educazione di migliaia di ragazzi e di giovani, insegnando loro a praticare la carità, il perdono e l’onestà. Nei momenti bui della guerra non esitò, anche a rischio della propria vita, a nascondere e salvare decine di bambini ebrei dalla persecuzione razziste. Di lui il card.Martini ha scritto: Quando uomini così grandi ci passano accanto non possiamo più vivere come se ciò non fosse accaduto: essi sono un dono e un richiamo all’imitazione e al dono di noi stessi per il bene dei fratelli”
Foto della cerimonia di inaugurazione, quando due soci dell'Associazione tolgono il drappo rosso.
Andrea Bertolesi